Tutto ciò a cui si resiste, persiste!

Tutto ciò a cui si resiste, persiste!

Cosa stai trattenendo, o meglio, a cosa stai resistendo che continua a riproporsi, a persistere nella tua vita?

(by Giorgio Albertini)

Bene, cos’è “resistere”? È quel rifiuto ad integrare una o più parti di noi che rifiutiamo di riconoscere, o addirittura di avere. Questo rifiuto innesca il meccanismo del riconoscimento forzato attraverso il vissuto. Ci sono situazioni “specchio” che si ripropongono più e più volte nella vita, fino a divenire giornaliere nei casi estremi. Ovviamente non sono piacevoli.

Una delle sensazioni più diffuse è quella sensazione che ci pervade quando giudichiamo di essere in difetto o, come più spesso succede, abituati da retaggi educativi e culturali, ci sentiamo nel peccato. Allora ci sentiamo in colpa.

Ma il senso di colpa rende schiavi mentre invece l’assunzione di responsabilità rende liberi.

Cos’è il senso di responsabilità di sé stessi? È quella sensazione di centratura, di consapevolezza di sé, di presenza in se stessi nel momento in cui ci si assume l’onore della responsabilità di qualcosa, per scelta.

Forse anche tu continui a resistere al senso di colpa, affondandoci in realtà sempre di più.

Ma la vera soluzione è sciogliere quella idea di colpa, imparando ad assumersi la responsabilità del nostro agire, scegliere, sperimentare.

Quindi cosa ne dici di fare chiarezza dentro su questo argomento? Cominciamo:

(Tapping sempre e comunque)

Punto karate: anche se ho vari sensi di colpa che mi tormentano, e in più mi intestardisco a rifiutare di riconoscerli, mi amo e mi accetto completamente e profondamente, e mi apro alla possibilità di riconoscere il senso di colpa quando si attiva e mi schiavizza. Mi apro alla possibilità di saper scegliere le giuste assunzioni di responsabilità nelle giuste situazioni.

(Tapping sempre e comunque)

Mi apro alla possibilità di osservare i sensi di colpa che mi attanagliano e soffocano, a riconoscere a ciò a cui sono legati e che mi appartengono ed accoglierli. Integro la mia capacità di assumermi le giuste responsabilità e mi apro alla possibilità di manifestare il talento della capacità di scelta, nella norma della mia essenza.

(Tapping sempre e comunque)

Ripristino il regolare flusso di energia …… (cita la parte del corpo in cui si manifesta una sensazione, un dolore, una tensione, etc.). Oppure: Ripristino il regolare flusso di energia in tutto il corpo.

(Tapping sempre e comunque)

Mi apro alla possibilità di affrontare le situazioni in cui è richiesta l’assunzione di responsabilità, di riconoscere la giusta scelta e distinguerla dal dover assumere la responsabilità.  Integro la mia capacità di assumermi le giuste responsabilità e mi apro alla possibilità di manifestare il talento della capacità di scelta, nella norma della mia essenza.

(Tapping sempre e comunque)

Ripristino il regolare flusso di energia …… (cito la parte del corpo in cui si manifesta una sensazione, un dolore, una tensione, etc.). Oppure: Ripristino il regolare flusso di energia in tutto il corpo.

(Tapping sempre e comunque)

Ora avrai raggiunto uno stato di tranquillità e potrai osservare tutto ciò che hai vissuto in quest’auto trattamento, le tue difficoltà nel riconoscere quando sei attanagliato dai sensi di colpa ma anche l’opportunità che ciò ti offre. Osserva nei giorni successivi se vi sono ancora delle difficoltà nel riconoscere i sensi di colpa. Misura il tuo grado di fiducia in te stessa/o da 1 a 100, cogliendo il primo numero che arriva con la fiducia che è quello giusto. Ora valuta cosa manca o impedisce affinché sia 100, con estrema sincerità, onestà e lealtà verso te stessa/o. Quanto emerge potrà essere argomento del tuo prossimo auto trattamento.

Non esitare nel contattarci attraverso i nostri riferimenti per una sessione o per un confronto.

Grazie per il tuo tempo dedicato e per la sperimentazione con te stessa/o.

Buon proseguo con EFT e un abbraccio

No Comments

Comments are closed.