TAPPING TIPS N. 12 -2023 – DI COACHING ALCHEMICO: LIBERATI DALLE CONVINZIONI LIMITANTI

TAPPING TIPS N. 12 -2023 – DI COACHING ALCHEMICO: LIBERATI DALLE CONVINZIONI LIMITANTI

Immagina di poter finalmente lasciare andare la convinzione che non vai bene così come sei; o quel senso di colpa, legato a ciò che vorresti davvero; o la tristezza che ti assale pensando a ciò che vorresti fare della tua vita guardando indietro a ciò che alcuni membri della tua famiglia non hanno potuto avere; o ancora quella idea limitante che gli altri possono avere successo ma tu no; o la convinzione che la ricchezza non fa per te.

Lo sai che molta della tua infelicità deriva dalle tue convinzioni limitanti?

Le convinzioni limitanti non sono altro che idee derivate dalle esperienze o trasmesse da altri, rimaste ferme nel tempo e che limitano il tuo potenziale.

Per poterti disidentificare dai condizionamenti degli altri e del passato serve che li identifichi, ne consapevolizzi la carica emozionale e la rielabori.

Solo allora la tua energia vitale tornerà libera di manifestarsi per come dovrebbe, allineandosi al tuo scopo qui e alla migliore versione possibile di te.

OGNI PERSONA PER STARE DAVVERO BENE DEVE SCOPRIRE CHI E’, AL DI LA’ DEI CONDIZIONAMENTI DEL PASSATO E DI CIO’ CHE GLI ALTRI VORREBBERO CHE FOSSE.
UNO DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI PER ESSERE FELICI È TROVARE TE STESSO
SCOPRIRE DAVVERO CHI SEI,
CHE COSA TI RENDE FELICE
E SEGUIRE QUELLO

Convinzioni, condizionamenti, vissuti passati hanno formato la tua idea di te e plasmato una immagine, che può essere anche molto lontana da CHI SEI TU DAVVERO.
QUESTA IMMAGINE È DOVUTA A CIO’ CHE PENSI DI TE messo insieme sulla base di esperienze passate.
Per scoprire davvero chi sei devi imparare a lasciare andare tutto quello che non è più allineato a te, come pensieri limitanti, ricordi non digeriti, emozioni non elaborate.

Probabilmente, quando eri molto piccolo:

  1. Puoi avere vissuto delle esperienze dolorose che ti hanno causato sofferenza e puoi avere tratto da esse delle conclusioni su te stesso, sulla vita, sugli altri e sul mondo;
  2. Puoi aver sentito adulti di riferimento fare commenti su di te, sulla vita, sugli altri e sul mondo e puoi avere aderito a quelle idee facendole tue;
  3. Puoi avere visto le persone di riferimento vivere delle esperienze dolorose e puoi avere tratto delle conclusioni su te stesso, sulla vita, sugli altri e sul mondo.
    E lo hai fatto con la mente di un bambino, che aveva mezzi limitati e possibilità limitate.
    Oggi sei un adulto, o un’adulta.
    Ma quelle idee vecchie possono continuare a condizionarti.

Adesso fai un bel respiro.
Fanne un altro.

Prendi un foglio e una penna.

Fai un altro bel respiro e trova una posizione comoda.

SCRIVI LE 100 FRASI IN CUI TI IDENTIFICHI.


Non importa che siano positive, o negative, che ti venga spontaneo scrivere che sei una brava cuoca o un pessimo meccanico.
Scrivi tutte le 100 frasi in cui ti identifichi oggi.
Ogni frase deve semplicemente cominciare con IO e finire con tutto ciò che sale spontaneamente alla tua mente cosciente.

Cosa pensi di te stesso?
Avanti.
Fai un bel respiro.
E scrivi tutto ciò che emerge.

1…
2…
3…

E così via.

Quando sei arrivato a 100 metti da parte un attimo ciò che hai scritto.

È tempo che tu rielabori con il tapping ciò che pensi di te, e la carica emotiva collegata a queste idee.
Ciò non significa che non vada bene avere delle idee, ma se alcune delle cose che pensi di te ti depotenziano, ti limitano, nascondono i tuoi talenti dietro un velo di inconsapevolezza su chi sei davvero, o ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi desideri, allora è giusto che quei pensieri siano identificati, rielaborati e lasciati andare, per essere sostituiti da altri più efficaci.

Ricorda che il saggio diceva

CHE TU PENSI DI FALLIRE
O DI AVERE SUCCESSO

ALLA FINE,

TROVERAI IL MODO DI AVERE RAGIONE.

Il brano precedente è tratto da una delle nostre risorse gratuite, il manuale "LIBERATI DALLE CONVINZIONI LIMITANTI CON EFT E SET." che trovi qui.

Sperimenta pure e facci sapere come va.

Nei prossimi articoli approfondiremo eft e altre tecniche e i principi alla base del loro funzionamento.

Seguici, perciò, per imparare davvero tanti strumenti utili al tuo benessere e come utilizzarli.

E scrivici per ogni domanda, sia di livello base, se é la prima volta che leggi questi temi, che avanzato, se sei già esperto, ti risponderemo volentieri o potremo aprire un confronto, scambio di idee.

Ti ricordiamo la nostra mail: info@coachingalchemico.it.

E qui invece ti ricordo che trovi la pagina risorse gratuite dove puoi scaricare altro materiale interessante per continuare a crescere con noi.

No Comments

Comments are closed.