Creare la propria realtà è possibile!

Creare la propria realtà è possibile

Creare la propria realtà è possibile!

Il Potere di Responsabilità, Presenza, Consapevolezza,  Autenticità.

Quando nel 2013 iniziai a studiare le tecniche russe, e precisamente il Pilotaggio della Realtà - secondo gli insegnamenti di Grigori Grabovoi - compresi che l’argomento  “Creare la propria realtà” sarebbe finito col passare del tempo un po’ come  la Legge di Attrazione (LOA), ossia avrebbe preso una deviazione che arrivava alla mistificazione di principi tanto preziosi quanto facili da strumentalizzare. E così è stato. 

Ogni giorno creiamo, volenti o nolenti, o meglio consapevolmente o inconsapevolmente, la nostra realtà. Questo avviene attraverso azioni, parole, emozioni, pensieri e scelte … insomma tutti i nostri sistemi creano la nostra realtà. Ad esempio, il modo in cui scelgo di reagire ad una provocazione o con quale cibo scelgo di nutrire il mio corpo, determinano la mia realtà.

Quando mi capita di ascoltare qualcuno o leggere un articolo che suggerisce di pensare positivo per cambiare la nostra realtà, mi scappa un sorriso. Le informazioni vengono  presentate “incomplete” - come se fosse facile cambiare il pensiero - e creano in questo modo una serie di disarmonie in chi pratica senza approfondire. Infatti spesso le persone smettono di praticare perché si stancano di non raggiungere i benefici "promessi" dalle teorie.

Una cosa è certa, creare la propria realtà non è un incantesimo, ma un’esperienza interiore, un percorso che ci allinea alla missione della nostra anima attraverso Responsabilità, Presenza, Consapevolezza e Autenticità. Il viaggio è tanto importante quanto la meta, anzi talvolta più della meta stessa. 

Ecco perché utilizzare solo il pensiero per creare la realtà non è abbastanza! Sarebbe come se utilizzassimo un’auto bellissima, completa di tutti gli optional, ma senza il motore. Per utilizzarla dovremmo spingerla a mano, di certo ci passerebbe la voglia di usarla per andare al lavoro e raggiungere la meta sarebbe impossibile, sei d’accordo con me? 

Adesso vediamo da cosa è composto questo motore che tutto muove e fa funzionare (non solo la nostra ipotetica auto) ed esploriamo come questo concetto “Creo la mia realtà” possa trasformare la nostra percezione del mondo e portare significativi benefici alla nostra vita. 

Le condizioni per poter cambiare il nostro modo di creare la propria realtà sono le seguenti: 

Responsabilità

Consapevolezza

Presenza

Connessione 

Intento 

La Responsabilità.

Prendersi la responsabilità implica il riconoscimento che le nostre decisioni quotidiane influenzano direttamente il nostro percorso individuale. 

Assumersi la responsabilità inoltre ci libera dalla tentazione di sentirci vittime (e poi alternativamente carnefici e salvatori) e ci consente di trasformare ostacoli in opportunità, casualità in scelte, idee in azioni. 

Assumersi  la responsabilità della propria vita e delle proprie scelte rappresenta un passo cruciale per renderci pro-attivi e co-creatori della nostra Realtà, e ci rende liberi di osservare ogni situazione della nostra esistenza come messaggio e insegnamento, lasciando andare ogni forma di giudizio verso noi stessi o l’altro.

La Consapevolezza - Presenza e Connessione: le chiavi per l'Alchimia Personale.

Essere consapevoli del proprio mondo interiore è il primo passo per creare la propria realtà. Solo quando siamo nel momento presente abbiamo la possibilità di accorgerci e di accogliere il nostro mondo emozionale: quell’attimo seppur fuggente che si amplifica in un tempo - spazio infinito e che ci aiuta a connetterci con la parte più autentica di noi stessi. Ed è in questo preciso istante che essere consapevoli delle proprie emozioni, blocchi, convinzioni, credenze, azioni, parole diventa quel motore che tutto muove trasformando e, come direbbe Grabovoi, pilotando la nostra realtà.

La domanda da porsi sempre dovrebbe essere: Sto davvero esprimendo, manifestando la mia Essenza ? 

E ancora una domanda potrebbe sorgere: Quali sono i miei limiti a cui mi sto aggrappando

Si, in questo contesto possono emergere spunti preziosi da osservare: ci sono talvolta limiti personali che magari abbiamo intravisto, di cui non ci siamo presi cura e che non abbiamo mai attraversato pienamente con coraggio. Adesso è il momento perfetto per sciogliere quei blocchi che ci tengono fermi (e influenzano la realtà che creiamo).

L’Intento.

L’ultimo aspetto da osservare è il potere straordinario del nostro intento. L'intento è ciò che apre le porte della realizzazione, è necessario arrivare in questa fase dopo aver integrato la fasi precedenti (responsabilità e consapevolezza), poiché stiamo parlando del Puro Intento, ossia quello del cuore, che riflette ciò che siamo, non ciò che vorremmo essere (o avere) o quello che pensiamo di essere. 

L’interazione, l’unione e l'integrazione di questi aspetti ci porta a modificare

ciò che creiamo nella nostra realtà dentro noi stessi. 

L’argomento è molto ampio e per il momento scelgo di fermarmi qui, proponendoti un semplice esercizio per allenare la pratica e l’auto osservazione.

Di seguito trovi un audio del Pilotaggio della Realtà in cui ti guido alla pratica dell’ascolto. Nella registrazione ho sottolineando le fasi sopra descritte e ti chiedo di procedere con lentezza e dedicandoti tutto il tempo di cui hai bisogno (potrai ascoltarlo più volte). 

Buona pratica … e si, scegliendo di praticare l’esercizio oppure no, stai creando la tua realtà.

SGSA 

Laura 

AUDIO

No Comments

Comments are closed.