Senso di colpa e senso di responsabilità

Senso di colpa e senso di responsabilità

Spesso li sovrapponiamo o peggio li confondiamo uno con l’altro.

(by Giorgio Albertini)

Che cos’è il senso di colpa?

E’ quella sensazione che ci pervade quando giudichiamo di essere in difetto o, come più siamo abituati da retaggi educativi e culturali, essere nel peccato.

Che cos’è il senso di responsabilità? E’ quella sensazione di centratura, di consapevolezza di sé, di presenza in se stessi nel momento in cui ci si assume l’onore della responsabilità di qualcosa per scelta.

Condivido la visione che il senso di colpa rende schiavi e che l’assunzione di responsabilità rende liberi.

Quindi cosa ne dici di fare chiarezza dentro di te su questo argomento?

(Tapping sempre e comunque)

Punto karate: anche se ho vari sensi di colpa che mi tormentano, e in più mi intestardisco a rifiutare di riconoscerli, mi amo e mi accetto completamente e profondamente, e mi apro alla possibilità di riconoscere il senso di colpa quando si attiva e mi schiavizza. Mi apro alla possibilità di saper scegliere le giuste assunzioni di responsabilità nelle giuste situazioni.

(Tapping sempre e comunque)

Mi apro alla possibilità di osservare i sensi di colpa che mi attanagliano e soffocano, di riconoscere ciò a cui sono legati e accettare che mi appartengono.

Mi apro alla possibilità di accoglierli.

Integro la mia capacità di assumermi le giuste responsabilità e mi apro alla possibilità di manifestare il talento della capacità di scelta, nella norma della mia essenza.

(Tapping sempre e comunque)

Ascolto il corpo e ne percepisco le reazioni. Porto attenzione alla parte del corpo che risponde o si attiva: Ripristino il regolare flusso di energia …… (nella parte del corpo in cui si manifesta una sensazione, un dolore, una tensione, etc.). Oppure: Ripristino il regolare flusso di energia in tutto il corpo.

(Tapping sempre e comunque)

Mi apro alla possibilità di affrontare le situazioni in cui è richiesta l’assunzione di responsabilità, di riconoscere la giusta scelta e distinguerla dal dover assumere la responsabilità.  Integro la mia capacità di assumermi le giuste responsabilità e mi apro alla possibilità di manifestare il talento della capacità di scelta, nella norma della mia essenza.

(Tapping sempre e comunque)

Ripristino il regolare flusso di energia …… (nella parte del corpo in cui si manifesta una sensazione, un dolore, una tensione, etc.).

Oppure: Ripristino il regolare flusso di energia in tutto il corpo.

(Tapping sempre e comunque)

Quando hai raggiunto uno stato di tranquillità e puoi osservare tutto ciò che hai vissuto in questo auto trattamento, potrai riconoscere le tue difficoltà nel riconoscere quando sei attanagliato dai sensi di colpa ma anche l’opportunità che ciò ti offre.

Osserva nei giorni successivi se vi sono ancora delle difficoltà nel riconoscere i sensi di colpa.

Misura il tuo grado di fiducia in te stessa/o da 1 a 100, cogliendo il primo numero che arriva con fiducia che è quello giusto. Ora valuta cosa manca o impedisce affinché sia 100, con estrema sincerità, onestà e lealtà con te stessa/o. Quanto emerge sarà argomento del tuo prossimo auto trattamento.

Non esitare nel contattarci attraverso la nostra mail per una condivisione, per dei chiarimenti o per un confronto.

Grazie per il tuo tempo dedicato e per la sperimentazione con te stessa/o.

Buon proseguo con EFT e un abbraccio

Giorgio A (😉)

No Comments

Comments are closed.