Alla ricerca della felicità…

Alla ricerca della felicità…

E' vero, siamo tutti, o quasi, alla ricerca della felicità...

Ma spesso non sappiamo cosa sia per noi e probabilmente non sapremmo neppure riconoscerla.

Un buon numero di persone lotta ogni giorno per conformarsi a ciò che sembra buono e bello per gli altri e perde di vista se stesso, oppure ha paura di perdere qualcosa o qualcuno e si confina in situazioni limitanti, o vive schiavo del giudizio altrui.

Così si finisce per fare il lavoro che voleva papà, o seguire le orme di mamma, ci facciamo consigliare sul marito dalle sorelle maggiori e percaritàdivina meglio non prendere strade tortuose come scegliere per sé senza il consiglio della famiglia.

Oppure abbiamo già da tempo indossato i panni del ribelle e sfidiamo anche le leggi della natura pur di metterci contro.

Contro chi?

L'importante è andare contro, contro la famiglia che ci giudica, contro l'autorità che ci limita, contro i luoghi comuni, contro il pensiero comune, insomma, per dirla in breve "contro".

Il vero problema è che sia chi sceglie la vita fotocopia, che chi si ribella è prigioniero dello schema.

Come dice Jodosowski, la famiglia può essere un tranello o un tesoro, a seconda di dove decidiamo di guardare.

Allo stesso tempo, anche tutto ciò che incontriamo nella vita, perfino l'impiegato delle poste scortese, la signora che parcheggia in doppia fila non facendoci uscire, il traffico sulla via del lavoro che ci tiene in auto un'ora in più, o anche sfide più dense, come perdere il lavoro, un amore che finisce, un lutto, possono essere un tranello o un tesoro a seconda di come decidiamo di reagire.

Articolo strano il mio?

Si, ti sto provocando, provando a "toccare" delle situazioni con le parole, che potresti star vivendo anche tu per accendere il tuo interesse.

Ma ciò che mi preme dirti, ora che ho la tua attenzione sono almeno tre cose:

ADESSO E' IL MOMENTO DEL POTERE, nel senso che comunque sia andata fino a ieri tu puoi sempre partire da oggi per scegliere diversamente, agire diversamente, o ancora a monte, partire da qualcosa di molto semplice, come chiederti - ma io, che cosa voglio per me?

IL POTERE VIENE DA DENTRO, che non è una frase fatta per alimentare teorie strane come "che tu sei l'unico essere nell'universo che esista e nulla esiste fuori di te", bensì per farti capire che tu hai il potere di scegliere come reagire alle circostanze e spesso ciò che ti limita sono solo malintesi e pensieri limitanti che possono essere cambiati. Certo, per onestà sia intellettuale che spirituale è bene che io scriva e che tu sappia che non tutto, fuori di te, può essere mutato, ma tu puoi sviluppare la capacità di discernere ciò che può essere cambiato da ciò che non può, e anche davanti all'ineluttabile tu hai il potere di scegliere cosa fare con quello che c'è.

L'EFFICACIA E' LA MISURA DELLA VERITA', nel senso che ognuno può trovare le soluzioni più giuste e più efficaci per sé e ciò che é buono per un altro può non esserlo per me.

Sperando di averti dato degli spunti di riflessione, vorrei lasciarti con delle frasi che puoi utilizzare subito per riarmonizzare le tue idee sulla felicità, sia che tu pensi di provarne poca "mannaggialamiseria" perché la vita fa schifo e la felicità per te non cé, sia che tu sia affamato e la stia cercando assiduamente, sia che tu pensi che ti è stata portata via e non puoi provarla mai più, ovvero tutti pensieri che rischiano di limitare il tuo potenziale creativo e vitale

Quando puoi trova uno spazio e un tempo per te, se conosci il tapping o picchiettamento usato alla base di eft inizia a stimolare i punti del sistema energetico e se non lo conosci puoi esplorare i materiali nelle nostre risorse gratuite.

Se non vuoi usarlo o non vuoi aspettare di sapere che cosa sia puoi anche fare solo dei bei respiri profondi e posare le mani sul cuore.

Ripeti con calma, una dopo l'altra, respirando a fondo fra una e l'altra, le seguenti frasi:

RILASCIO OGNI ATTACCAMENTO EMOTIVO ALLA FELICITA' E CIO' CHE RAPPRESENTA PER ME

RILASCIO OGNI RESISTENZA ED AVVERSIONE ALLA FELICITA'

RIPRISTINO IL CORRETTO FLUSSO DI ENERGIA NELLA MIA APERTURA A VIVERE LA FELICITA' PIENAMENTE.

Se ti va dopo l'esercizio scrivimi per farmi sapere come è andata.

Ricorda la nostra mail: info@coachingalchemico.it.

Buona sperimentazione.

Virna

No Comments

Comments are closed.